In Novelia, contribuiamo all’evoluzione globale dei vostri leader attuali e futuri.
In particolare, valutiamo le competenze cognitive, le leve motivazionali, l’allineamento con la cultura aziendale e le risorse psicologiche a disposizione di una persona.
Il nostro assessment si concentra sulle Soft Skills (che noi chiamiamo anche human skills) oggi più richieste nelle imprese, mettendo queste competenze comportamentali in relazione con i bisogni attuali e futuri della vostra organizzazione.
La seniority e l’esperienza dei nostri consulenti ci permettono di analizzare il contesto delle vostre esigenze in modo pertinente ed efficace, per poi proporvi soluzioni personalizzate, adattate alle vostre aspettative. Comprendiamo la cultura della vostra organizzazione e vi rassicuriamo sulla capacità di un candidato o di una candidata di evolvere al suo interno nel lungo periodo.
Offriamo ai vostri candidati un’esperienza arricchente, che li inserisce in una dinamica positiva e valorizza la vostra organizzazione.
La valutazione di selezione consente di valutare in modo affidabile e obiettivo le competenze dei candidati finalisti per una posizione chiave e di verificare la loro adeguatezza rispetto al livello richiesto.
La valutazione dello sviluppo è la soluzione ideale per ottimizzare il potenziale dei vostri collaboratori. Se le esigenze professionali evolvono, è fondamentale che anche le competenze di ciascuno evolvano.
La valutazione di gruppo rientra nei progetti di mobilità e promozione interna, ottimizzazione delle competenze e collaborazione all'interno dei team.
Un approccio ben definito e dei strumenti scientificamente validati per un risultato qualitativo
Un metodo rigoroso e un’organizzazione flessibile
L’assessment center utilizza diversi strumenti scientificamente validati per valutare lo scarto tra le competenze comportamentali attese per una determinata funzione e quelle dimostrate da un candidato o una candidata. Infatti, la combinazione di più strumenti di selezione presenta una validità predittiva superiore rispetto agli strumenti considerati singolarmente (Robertson & Smith, 2001).
Novelia implementa un programma su misura, in base alle esigenze specifiche del cliente. Ogni mandato di assessment è unico e richiede un’analisi e una preparazione specifiche. I nostri esercizi hanno come obiettivo quello di essere il più possibile rappresentativi della futura realtà della funzione.
Novelia costruisce i propri assessment sulla base di un repertorio di competenze chiave, in relazione con i bisogni del mercato e all’avanguardia della ricerca nelle scienze del comportamento. Valutiamo le competenze che saranno le più richieste nelle imprese di domani.
Fase 1
Valutazione della richiesta del cliente e dei bisogni specifici
Analisi della funzione, delle sue sfide, della cultura e dei valori organizzativi
Definizione di un repertorio di competenze chiave e delle qualità personali necessarie al successo
Fase 2
Definizione di un assessment center su misura
Redazione di situazioni simulate personalizzate
Selezione degli strumenti e dei consulenti esterni
Somministrazione di questionari e test psicometrici multidimensionali
Fase 3
Esecuzione secondo gli standard SQS/Swiss Assessment (certificazione in corso)
Esecuzione e feedback da parte di valutatori formati ed esperti
Esperienza arricchente e positiva per i partecipanti
Fase 4
Doppia valutazione delle competenze
Principio della doppia osservazione e scala di consenso
Analisi SWOT e raccomandazioni
Pragmatismo e orientamento aziendale nella nostra analisi
Redazione di un rapporto chiaro e strutturato
Fase 5
Consegna e presentazione dettagliata del rapporto di assessment al cliente
Assunzione di posizione
Discussione e raccomandazioni
Debriefing con ciascun candidato o candidata
Analisi della validità sociale e criteriale
Esecuzione di altri assessment standardizzati e comparabili, se desiderato, con altri candidati o candidate
Miglioramento continuo del processo